38-600 - Controllo di processo termico



Questo processo termico prevede due circuiti idraulici: uno primario e uno secondario accoppiati attraverso uno scambiatore di calore con possibilità di visualizzare flusso e temperatura in varie condizioni. varie termocoppie sono collocate all'ingresso e all'uscita dello scambiatore per monitorare i valori in più punti.
Il circuito secondario si collega direttamente all'unità base.
Se disponibile una sorgente idrica esterna con scarico, allora il sistema base 38-100 non è necessario ma è sufficiente acquistare il kit ausiliario con i sensori 38-480.
Il sistema può essere configurato per uno o due controllori di processo.
La potenza dello scambiatore può essere controllata sia con il sistema ON/OFF sia in modo proporzionale.
Il flusso del fluido riscaldante può essere controllato per mezzo di una valvola proporzionale motorizzata o per mezzo di un controllo ON/OFF di una pompa di ricircolo.
    Il sistema consente di dimostrare:
  • * calibrazione dei sensori di temperatura;
  • * risposta dei riscaldatori;
  • * risposta delle pompe;
  • * risposta delle valvole di controllo;
  • * controllo ON/OFF e controllo proporzionale;
  • * ottimizzazione della calibrazione di un controllo a tre termini;

 



Generalità sul controllo di processo
Con il PROCON si possono studiare i seguenti controlli:
  • * LIVELLO
  • * PORTATA (FLUSSO)
  • * TEMPERATURA
  • * PRESSIONE
  • * pH
Per effettuare rapide analisi dei risultati vengono forniti sia il Software che la possibilità di connessione al computer.
Il sistema prevede un hardware funzionante e un sistema di misura basato anche su STRUMENTI VIRTUALI su computer.
Le prove NON sono SIMULATE: si tratta di prove effettive con acquisizione dati in tempo reale. Agendo sugli elementi del processo si possono modificare le grandezze misurabili.
Quanto viene visualizzato sugli strumenti VIRTUALI corrisponde a quanto sarebbe osservabile collegando al circuito l'analogo strumento tradizionale.

HARDWARE
L' hardware è, realizzato sotto forma di pannelli didattici con componenti accessibili, alcuni direttamente e altri tramite appositi punti di misura.

SOFTWARE
Il software costituisce un supporto fondamentale allo studio pratico poiché fornisce la teoria, le spiegazioni per l'esecuzione pratica delle prove, il questionario per verificare il grado di apprendimento e infine consente di esplorare il circuito durante il suo funzionamento e di analizzare tutte le funzioni.
SOFTWARE e HARDWARE permettono quindi di configurare il lavoro sperimentale, trattare la teoria, effettuare le misure in tempo reale e ottenerne i dati relativi.
La sperimentazione assistita da computer avviene usando il MOUSE che consente di scegliere i punti circuitali da esaminare, dei quali si desidera variare lo stato, che sono riprodotti sullo schema dell'impianto che appare sul monitor.
La visione sul monitor è sufficientemente grande anche in caso di dimostrazioni collettive.
Ulteriori dati teorici con richiami di elettronica sono riportati nel manuale operativo disponibile sia in Italiano che in Inglese.
La possibilità di avere anche un testo tecnico preparato da ingegneri di madre lingua Inglese aiuta l'allievo ad apprendere correttamente la terminologia del linguaggio tecnico specifico.

STRUMENTAZIONE VIRTUALE
Il sistema di misurazione in tempo reale, tramite il convertitore a 100MHz, prevede un registratore a carta bicanale con tutte le funzioni previste in un registratore reale.
Il costoso registratore di processo non è quindi più indispensabile.

RICERCA GUASTI
Il PROCON consente di introdurre guasti e anomalie.
Con questa possibilità si abitua l'allievo a ricercare la causa del difetto. La ricerca, anche in questo caso, può essere effettuata sia col computer che nel modo convenzionale.

Copyright © 1995, italtec srl.