Servosistema modulare in ca e cc MS 150




Il servosistema modulare MS è un mezzo estremamente valido progettato per consentire lo studio approfondito, la dimostrazione e l' insegnamento delle tecniche di comando automatico a studenti e tecnici di:
  • - Scuole Professionalli e Tecniche
  • - Corsi di Scienze e di Fisica
  • - Corsi di addestramento industriale
  • - Università e Facoltà di Ingegneria
  • - Scuole Militari, della Marina e Aviazione
L'MS è divisibile in due blocchi, l' MS150 e l' MS150A

L' MS150 comprende unità modulari per lo studio e la costruzione di comandi di posizione e di velocità usanti segnali d' errore in C.C.

L' MS150A comprende le Unità per lo studio e la costruzione di comandi di posizione e di velocità in CA.

    Pertanto il sistema MS150 è estensibile a:
  • servo sistemi in c.a.
  • servo sistemi ibridi
  • servo sistemi a comando digitale
  • servo sistemi a relay (on-off)
CARATTERISTICHE
I servo sistemi sono realizzati in Unità autonome con sinottici indicanti connessioni e funzioni.
Ogni Unità è fornita di piedini magnetici per il fissaggio istantaneo a una base d' acciaio. Le Unità possono essere studiate individualmente prima di completare un sistema a circuito chiuso.
L' allievo ha la soddisfazione di montare da solo un sistema funzionante.
Fattori variabili come guadagno, smorzamento, attrito, e inerzia, sono dimostrabili immediatamente considerando il loro effetto sul rendimento.
Dimostrazioni di sistemi stabili ed instabili di funzionamento mediante inserzione di una rete addizionale di costante di tempo.
Possono essere costruiti comandi di velocità o di posizione.
Facile interconnessione di Unità con cavetti da 4 mm.
Il sistema è protetto contro gli errori d' inserimento e contro il cortocircuito.
Per lavori più avanzati, è possibile dare al sistema una costante di tempo definita.
Il sistema può essere adattato a funzionare in modo ibrido - il canale di errore a c.c può essere sustituito con componenti a c.a (portante a frequenza di rete)

DIMOSTRAZIONI E LAVORO SPERIMENTALE Il lavoro sperimentale è suddiviso in due parti:

La prima parte largamente qualitativa e riguarda l' introduzione iniziale ai sistemi di comando.
Lo studio è in parte matematico ma, dove richiesta qualche conoscenza, le formule sono del genere più elementare.

    Gli argomenti di studio sono:
  • Misurazione delle caratteristiche del motore;
  • Differenze tra comando di condotto e di campo.
  • Risposta transitoria del motore.
  • Proprietà delle Unità amplificatrici operazionali.
  • Comando di velocità semplice e reversibile.
  • Costruzione del canale di errore, chiudendo il circuito.
  • Rendimento generale,
  • Caratteristiche della banda di riposo e del transitorio.
  • Uso della controreazione di velocità, effetto di inerzia.
  • Sistemi instabili e loro stabilizzazione.

La seconda parte presume la capacità di risolvere semplici equazioni differenziali e trattare l'operatore "i"
    Gli argomenti di studio sono:
  • Analisi di comando di posizione semplice-risposta di velocità
  • Risposta di posizione
  • Risposta di frequenza a circuito chiuso.
  • Misura di costante di tempo del motore.
  • Misura della costante di errore di velocità Kv.
  • Risposta di frequenza e transitoria
  • Misura dell' errore di asservimento
  • Uso delle reti di anticipo, di ritardo e combinate
  • Controreazione del generatore tachimetrico ed i suoi effetti sul rendimento del sistema, compresa la controreazione di accelerazione
L'MS150 è un sistema di comando di posizione a ritardo di velocità con canale di errore in c.c che usa potenziometri, con possibilità di inserimento di reti di linearizzazione per simulare un sistema singolo di costante di tempo.
È possibile anche inserire una rete interna con costante di tempo nel canale di errore per modificare il rendimento del sistema.
Un freno a correnti serve a dimostrare lo smorzamento viscoso.
Un disco d' inerzia serve ad aumentare l' inerzia effettiva del sistema

È prevista la possibilità di scambiare il canale di errore in c.a (sulla frequenza della portante di rete) di errore sincrono; questi canali sono forniti come componenti extra.
Costante di errore di velocità Kv - con guadagno 100% : circa 50 radianti/sec/errore radiante. Costante di tempo con l' uso di rete di linearizzazione esterna , circa 0,25s.


MS 150 SISTEMA PER LO STUDIO DEI SERVOMECCANISMI IN CC
Permette lo studio dei servomeccanismi in CC e dei controlli di velocità e di posizione di ogni tipo.
I servosistemi sono realizzati in Unità singole, facilmente assemblabili fra loro per costituire sistemi complessi.
Fattori come GUADAGNO, SMORZAMENTO, ATTRITO, INERZIA sono dimostrabili immediatamente considerando il loro effetto sul rendimento.
Il sistema è completamente protetto contro errori di collegamento e cortocircuiti.
Per studi avanzati è possibile dare al sistema una costante di tempo definita e operare in modo ibrido
.

Estensione del sistema L' MS150 di base può essere esteso con l' acquisto di altri corredi.

  • Per funzionamento ibrido - 150RST
  • Per sistema portante in C.A.-150RST più 150UVW
  • Per sistema a relè (ON-OFF)-150G
Elenco degli elementi che compongono il sistema: Unità di attenuazione 150B
Due potenziometri uguali e calibrati, servono per attuare il comendo del guadagno del tachimetro e della controreazione

Unità preamplificatirce 150C
Ha due canali d'entrata e una uscita in controfase per azionare direttamente il servo amplificatore.
Guadagno 10. In questa Unità può essere inserita la rete di costante di tempo definito.
Servo amplificatore 150D
Fa funzionare il motore al quale può essere connesso per mezzo di una presa a 8 poli.
Il sinottico indica i collegamenti del motore, in modo che le caratteristiche delle prestazioni si approssimino a quelle del comando di campo o d'indotto.
Un circuito di protezione limita la corrente del motore in condizioni di sovraccarico.
Alimentatore 150E
Ingresso 200-250V 50/60Hz. 40VA. Uscita 24Vcc 2A connessa direttamente al servo amplificatore per mezzo di una presa a 8 poli; +15Vcc. stabilizzati 50mA su presa da 4mm per azionare le Unità di amplificazione e per fornire tensioni di riferimento 25-0-25V rms alla frequenza di linea su prese da 4mm per azionare un canale di errore a ca.

Unità motrice 150F
È un servomotore con riduttore ad ingranaggi 30:1.
L' albero motore prolungato per il montaggio diretto del freno elettromagnetico e del volano.
Per il comando a circuito chiuso uno speciale attacco ad innesto connette la scatola degli ingranaggi e gli alberi del potenziometro d'uscita.

Potenziometri d'entrata e d'uscita 150H e 150K
Potenziometri speciali per servo, di precisione, forniti di scale calibrate indicanti la posizione.
L'Unità di uscita prevede una prolunga per l'attacco all'Unità motrice.

Unità di carico 150L
Un raccordo per l'albero dell'indotto monta un disco di alluminio che gira tra i poli di un magnete permanente montato a parte. L'area di interferenza polo-disco può essere regolata secondo una scala arbitraria per fornire un carico viscoso variabile al motore.
Unità di costante di tempo definito 150P
Questa Unità di rete di compensazione si innesta direttamente nell'Unità di preamplificazione 150C. essa simula, con un circuito ausiliario del generatore tachimetrico, un sistema singolo di costante di tempo definito.


MS 150A SISTEMA PER LO STUDIO DEI SERVOMECCANISMI IN CA L' MS 150A è particolarmente adatto ad effettuare studi approfonditi sui controlli di posizione in CA, argomento fondamentale nelle scuole militari, nei corsi universitari e nei corsi SPERIMENTALI
    Gli argomenti di studio sono
  • motori e tachimetri in CA;
  • controllo di velocità - attuatori in CA;
  • amplificatori di segnale CA;
  • controllo di posizione;
  • controllo di fase e compensazione;
  • armoniche e rumore nel controllo;
  • instabilità dei sistemi;

Le Unità del sistema sono facilmente assemblabili per formare controlli complessi. Completamente protetto contro gli errori di collegamento.


SR 150G Unità per lo studio dei relay
    Permette di eseguire esperimenti su:
  • - caratteristiche dei relay;
  • - effetti sulla stabilità
  • - commutazione;
  • - sistemi completi con controllo a relay;
  • - tracciamento delle caratteristiche dei sistemi a relay;
  • - effetti del backlash sulla stabilità dei sistemi;
  • - analisi degli sfasamenti inp-out;
  • - retroazione in sistemi a relay;

DS 150J Unità per lo studio del SYNCRO DIFFERENZIALE
Usato in aggiunta al sistema 150, permette di studiare l'uso di un syncro differenziale in catene miste. Possibilità di posizionare a piacere l' angolo differenziale.
Particolarmente utile per illustrare il controllo di posizionamento di un elemento rispetto alla differenza di posizione fra trasmettitore e ricevitore.
Manuale didattico in italiano, con teoria ed esercitazioni.

SH 150M Unità per lo studio dei circuiti SAMPLE & HOLD
Con questa Unità si può dimostrare la teoria delle tecniche di sampling applicata ai controlli.
L' Unità comprende un circuito di zero, con relativo generatore con frequenza da 0,1Hz a 100kHz.

PID 150Y Unità sperimentale sui circuiti P.I.D.
Consente la verifica sperimentale di reti proporzionali, integratrici e derivatrici usate nei controlli industriali di processo.
Ogni rete isolata dalle altre; in questo modo si possono realizzare reti miste senza difficoltà. Con le costanti di tempo, regolabili a piacere, si possono studiare le caratteristiche dei controlli ad anello chiuso.

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